COMPRO CASA NEL METAVERSO


Vuoi fuggire da questo mondo imperfetto?

Vivere in un’altra realtà, dove progettare un futuro migliore?

È arrivato il Metaverso, dove puoi acquistare di tutto, anche la tua casa dei sogni.


Che cos’è il Metaverso

✅ Il Metaverso è uno spazio virtuale, il Web3, la prossima generazione di Internet, dove usando tecnologie immersive come la realtà aumentata e la realtà virtuale (utilizzando dispositivi tecnologici e indossabili, come smart glasses, caschi e visori di realtà virtuale, guanti e tute tattili), si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.

Zuckerberg lo ha descritto come un ambiente virtuale in cui è possibile entrare invece di limitarsi a guardarlo sullo schermo.

Un mondo parallelo in cui vivere. Vi ricordate il film Matrix, Minority Report e Avatar?  O meglio ancora la teoria delle stringhe?

Nel metaverso si possono incontrare nuove persone con cui parlare, fare passeggiate, assistere a concerti e potrai anche fare la spesa! Insomma si potrà fare tutto ciò che facciamo abitualmente nella vita reale 🤩 ma nel cyberspace.


Come si accede al Metaverso

✅ Al momento non esiste un unico mondo virtuale, ma diverse piattaforme di Metaverso, tra cui Word Horizon, VR chat, Roblox, Sandbox, completamente slegate fra loro e quindi non comunicanti.

Pare che in questi nuovi mondi virtuali ci si possa anche trasferire da un luogo all’altro. Chiaramente, se parliamo di trasferimenti, non può mancare anche un luogo in cui poter andare ad abitare oppure trascorrere le nostre vacanze e fare sport.

Di conseguenza, anche il mercato immobiliare nei Metaversi, comincia a diventare una parte importante nell’economia di alcuni investitori che già stanno investendo nel mattone virtuale.


IL MERCATO IMMOBILIARE nel Metaverso

✅  Finora, le vendite si sono concentrate sui «Big Four», le quattro principali piattaforme immobiliari del Metaverso: Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium.

✅ Il 28 ottobre 2021, Facebook è diventato Meta: da questa data, le vendite di immobili nel Metaverso sono aumentate di 9 volte.

Republic Realm ha pagato ben 4,3 milioni di dollari per acquistare terreni nella più grande piattaforma immobiliare del Metaverso, Sandbox; oggi l’azienda sta sviluppando un centinaio di isole, chiamate Fantasy Islands, con ville e impianti per gli sport acquatici.

Alcune di queste isole, vendute il primo giorno per 15 mila dollari ciascuna, sono ora pronte a essere rivendute per 100mila dollari.

E sono già decine le aziende partite alla conquista del mercato immobiliare nel Metaverso.

Come HSBC, che il 18 marzo scorso ha annunciato di avere acquistato la nuova sede virtuale e diventa il primo fornitore globale di servizi finanziari a entrare nel metaverso di The Sandbox

Si, perché, anche nel metaverso si potrà accedere a finanziamenti e mutui come nella realtà. Ma  per interagire e compiere azioni per  nella maggior parte di queste piattaforme,  sarà necessario avere un portafoglio crittografico (Crypto wallet), della criptovaluta e token (monete virtuali o nft),

Il metaverso può ampliare le possibilità della tecnologia nel ridurre i limiti del tempo e dello spazio.

Immaginiamo, ad esempio, di aver visto un annuncio di una casa in vendita e volerla visitare, ma è in un’altra città o addirittura paese e non riusciamo a essere lì in tempi brevi. Bene, il nostro avatar può incontrare l’avatar dell’agente immobiliare nel metaverso e vedere la rappresentazione virtuale perfetta dell’appartamento, senza doverci muovere dal nostro ufficio o dal nostro divano.


Come si calcolano i valori del mercato immobiliare del Metaverso

✅ come nella realtà, contano la posizione dell’immobile o le sue caratteristiche?

Probabilmente il valore potrà essere determinato da ciò che i proprietari fanno sulla proprietà stessa, come creare un’attrazione popolare, un museo.

Ma c’è anche chi è convinto che, invece, la “location” nel Metaverso sarà l’aspetto più importante.


PERCHE’ INVESTIRE nel Metaverso?

✅ Perché è un mondo tutto a divenire, dove anche gli investimenti e i rendimenti, saranno in grande crescita, proprio come il Metaverso stesso.

Sarà il futuro degli investimenti immobiliari?


QUANDO?

Alla luce dei progressi tecnologici e dei grossi investimenti in ballo, si stima che entro i prossimi 5-6 anni una grossa fetta della popolazione trascorrerà gran parte della sua vita in un Metaverso. 


E TU, SEI PRONTO PER questa nuova realtà?

Dimmi la tua nei commenti

Rosanna

Rosanna Marini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *