Planimetria e Visura catastale


🟢 Quando prendiamo l’incarico a vendere di una casa, chiediamo una serie di documenti: tra questi ci sono anche la planimetria catastale e la visura catastale.

✅ Ma cosa a cosa servono? Sono documenti obbligatori? Dove si reperiscono?  


🟢 La planimetria catastale è il disegno tecnico in scala (generalmente 1:200 oppure 1:100) di un immobile (un’abitazione, un negozio, un ufficio, un garage ecc.), registrato presso il catasto di competenza del proprio territorio. Il documento riporta tutte le principali informazioni sull’edificio, come altezza, lunghezza, larghezza e distribuzione dei locali (ingresso, soggiorno, camere da letto, cucina, bagno, ripostiglio ecc.) e delle pertinenze (giardino, cantina ecc.). Sono inoltre indicati: il piano e orientamento rispetto al nord. 

🟢 La planimetria riporta anche il nome del tecnico che si è occupato della registrazione, la scala di riferimento e i dati catastali identificativi dell’immobile. 

🟢 La planimetria catastale può essere richiesta: 

1. Per via cartacea presso gli sportelli catastali del proprio Comune; 

2. In modalità telematica al sito dell’Agenzia delle Entrate; 

3. Tramite un professionista delegato (tecnico, geometra, ecc..); 

🟢 La corrispondenza tra il documento e lo stato dell’immobile 

La planimetria catastale deve essere richiesta nei casi di compravendita di un immobile. Non solo il documento deve essere allegato ma deve anche essere aggiornato e corrispondere allo stato reale in cui si trova l’immobile, riportando le eventuali variazioni subite negli anni, in caso di modifiche il documento deve essere rivisto ed aggiornato. Il cambiamento della planimetria senza un adeguato aggiornamento catastale rende nullo l’atto di vendita della casa. 


🟢 La visura catastale è un documento che riporta tutti i dati relativi a beni immobiliari (fabbricati o terreni). La visura catastale è estremamente utile per individuare la rendita catastale di un immobile, inoltre è possibile ottenere informazioni circa l’intestatario dell’immobile, le planimetrie e gli atti di aggiornamento catastale. 

Per richiedere una visura catastale, dunque, occorre innanzitutto capire a quale sezione catastale ci si dovrà rivolgere: qualora si tratti di un terreno, ci si dovrà rivolgere alla sezione Catasto terreni; nel caso di un fabbricato o una porzione di immobile, ci si rivolgere al Catasto edilizio urbano. 

La visura catastale può essere richiesta da chiunque presso l Agenzia delle Entrate. 

🟢 A cosa serve? 

La visura catastale consente ai soggetti (privati e giuridici) di reperire i dati catastali di immobili, terreni e fabbricati appartenenti a altre persone fisiche e giuridiche, ma la sua utilità prevalentemente informativa. I dati contenuti nella visura catastale non hanno infatti valenza legale, in quanto il catasto definito un ente non probatorio. I dati contenuti possono perciò non rispecchiare la realtà dei fatti, per esempio gli intestatari di un immobile possono non essere corretti, oppure variare nel tempo. 


👀 Chiamaci subito per affidarci la tua casa in vendita al 0583 711225!

👀 ✅ 𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗬𝗼𝘂𝗧𝘂𝗯𝗲

https://www.youtube.com/channel/UCWeVcYdsXiSBo2J7e4t3lrQ 𝗲 𝘁𝗿𝗼𝘃𝗲𝗿𝗮𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗲 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗼!

Rosanna

Rosanna Marini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *