Barga

Barga

Dove l'autentica Toscana si risveglia tra l'aroma di caffè e il profumo del pane appena sfornato.

Barga, situata in provincia di Lucca, è la principale città della MediaValle, storicamente molto unita alla ex Repubblica Fiorentina. La città era molto conosciuta nell'antichità per la produzione della seta. Durante il Medioevo, Lucca e Pisa tentarono più volte di impadronirsi di questa fiorente cittadina, ma Barga restò exclave della Repubblica Fiorentina, poi Granducato di Toscana, fino all'Unità d'Italia.

A Barga si tiene un festival annuale internazionale d'opera, chiamato "Opera Barga Festival", e un rinomato jazz festival, "Bargajazz". La città vanta un teatro del seicento, l'Accademia dei Differenti, fondato con lo scopo di far crescere l'entusiasmo per il teatro e la passione dei più giovani. Vista la continua espansione della comunità, il teatro venne completamente rinnovato nel 1792, all'inaugurazione del 1795 ci fu la presentazione de "Il matrimonio segreto!" di Domenico Cimarosa.

La piccola frazione di Castelvecchio fu la casa di uno dei più importanti poeti italiani del Novecento, Giovanni Pascoli.

Castelnuovo di Garfagnana

castelnuovo garfagnana rocca

Centro principale della Garfagnana storicamente legata agli estensi di Ferrara, ebbe tra i suoi governatori anche Ludovico Ariosto.

Fino a pochi decenni fa, Castelnuovo era sempre frequentata dai numerosi contadini e allevatori delle zone limitrofe che affollavano la piazza di domenica mattina per vendere i loro prodotti durante il mercato. Il paese vanta molte interessanti properietà in grado di soddisfare tutti i gusti da rustici fino ad appartamenti moderni.

Bagni di Lucca

bagni di lucca

Rinomata località termale, frequentata già da Etruschi e Romani.

Fu residenza di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone; Successivamente molte personalità di spicco del panorama europeo, soprattutto britannico, scelsero Bagni di Lucca come residenza. Una delle ville più belle appartenne al poeta Robert Browning e a sua moglie, Elizabeth Barrett Browning, che trascorsero qui molto tempo.

Essenzialmente una città termale, vanta tutt'oggi un impianto termale molto rinomato, con salutari acque di temperature comprese tra i 35 e i 58 gradi Celsius.

Tutta l'area di Bagni di Lucca è circondata da colline ciascuna con il suo piccolo e caratteristico paesino, la maggior parte dei quali sono stati ristrutturati negli anni seguendo le tradizioni artigianali.